Profilo dell'impresa

La ID Suisse AG (Informazione e Documentazione nella Sanità) sviluppa strumenti di qualità per la documentazione medica e l'economia sanitaria negli ospedali, nelle assicurazioni così come negli enti di ricerca e realizza inoltre certificati e progetti di ricerca nella sanità.
 
ID coopera con più di 110 fornitori di sistemi software medici e funge da partner autorizzato della fondazione Friedrich Wingert per la cura della nomenclatura Wingert, della classificazione dei trattamenti ICPM e dei relativi softwaretools.
 
ID offre software standard per la codifica delle diagnosi e dei trattamenti nelle più svariate classificazioni, grouper per la determinazione dei compensi in sistemi di fatturazione basati sugli importi forfettari per caso (come p.es. SwissDRG o LKF) così come sistemi per l'analisi delle prestazioni e della sicurezza della terapia farmacologica.
 
Una competenza particolare dell'impresa è rappresentata dalla gestione della terminologia medica. Nel corso di un meticoloso lavoro lungo anni, l'intera terminologia medica è stata scomposta nelle sue singole componenti lessicali ed assegnata ad indici leggibili dalle macchine per sviluppare la rete medico-semantica ID MACS®. Dal 1985, i lavori linguistici di ID sono stati poi ulteriormente e metodicamente sviluppati basandosi sugli approcci del Prof. Wingert, CEN e GALEN.
 
Grazie al server di terminologia ID LOGIK®, ID mette a disposizione servizi che servono per il modellamento, il controllo e l'analisi di conoscenze di processo nell'ambito dell'uso delle conoscenze di riferimento stabilite in ID MACS®. Queste funzioni sono utilizzabili per la documentazione determinata dal contesto o la messa in funzione di order entries nelle applicazioni cliniche di altri fornitori. In questo modo è possibile rifornire determinati processi di nuovi contenuti senza modifiche di modelli di dati poiché nella documentazione queste si basano su strutture concettuali. Servizi di questo tipo comprendono tra l'altro l'indicizzazione dei testi, l'ordinamento delle classificazioni e dei concetti, la verifica delle plausibilità ed il collegamento con conoscenze di riferimento. 
 
Le soluzioni software ID sono attualmente utilizzate con successo in più di 85 ospedali in Svizzera. Il sistema di codifica ID DIACOS®, così come il sistema di fatturazione ID EFIX®,  è inoltre utilizzato in circa 1.200 cliniche in Germania, Austria, Slovenia, Lussemburgo e Cina.
 
Intere nomenclature e classificazioni utilizzate a livello internazionale come p.es. ICD-10-GM, ICD-10-SGB V, ICD-10 BMSG, ICD-10 WHO, ICD-9, ICD-9 BMAGS, OPS-301, ICPM 2.0, ICPM, CHOP, AO, QUADRA, KIKA, TNM, chiavi HV-BG, chiavi di Weller, DCT, NC di Wingert e molto altro sono state integrate in ID MACS® e sono disponibili nei programmi ID.